Navigazione veloce

Progetti

In armonia con le finalità dell’Istituto, sono state previste le aree di progetto di seguito elencate. Per analizzare ogni singola area e ogni singolo progetto, servirsi del menu situato a destra nella barra laterale.

 

AREA   ORIENTAMENTO

Comprende progetti e attività di tutoring (classi prime), attività tese a contrastare la dispersione scolastica, a permettere il passaggio da e verso l’Istituto, a fornire informazioni relative al mondo del lavoro  e dell’università (programma FIxO scuola e università), a formare esperti mediante corsi post-diploma, che danno crediti formativi agli studenti che proseguono gli studi universitari; progetti di alternanza scuola- lavoro (classi seconde, terze e quarte), affinché gli studenti possano acquisire competenze tecniche anche attraverso esperienze a diretto contatto con le aziende del territorio.

 

AREA   BENESSERE

Prevede uno sportello di supporto psicopedagogico (CIC) aperto a studenti, docenti, genitori, incontri di educazione socio-affettiva e sessuale, incontri di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti, conferenze di informazione sanitaria sui danni da fumo, incontri di prevenzione sull’Aids, corso di  primo soccorso e prevenzione infortuni, progetti e attività di educazione ambientale per una scuola sostenibile, forme di diffusione delle attività sportive.

AREA  CRESCITA  PROFESSIONALE

 Prevede la partecipazione a corsi di specializzazione di lingua inglese, stage all’estero e presso aziende/scuole di volo, e concorsi promossi dal territorio, enti locali e altre istituzioni.

 

AREA SUCCESSO FORMATIVO

 Prevede uno sportello didattico, corsi di  italiano per stranieri, azioni di sostegno per gli Alunni Diversamente Abili

 

AREA  CRESCITA  CULTURALE

Comprende  progetti miranti ad un approfondimento di tematiche sociali e storico-culturali, ad una lettura critica dei quotidiani, ad un’informazione e formazione teatrale, alla partecipazione a viaggi di istruzione, visite guidate ed a progetti europei

 

AREA  INNOVAZIONE  E  ORGANIZZAZIONE  SCOLASTICA

Comprende il  progetto qualità, e la gestione e manutenzione del sito internet dell ‘Istituto