Ultima modifica: 13 aprile 2017

Figure strumentali

Figure

Compiti

RESPONSABILE DELL’ORIENTAMENTO IN INGRESSO

 prof. FIOCCO (Maxwell)
prof.ssa BERTATO (Settembrini)

Cura le attività per l’orientamento degli allievi delle scuole secondarie di primo grado

SUPPORTO AGLI STUDENTI

prof..ssa FOGLIA

prof. PATICCHIO

Gestisce l’accoglienza e l’inserimento degli studenti  neoiscritti, organizzando anche le attività dei primi giorni di scuola
Promuove interventi connessi alla prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica;

Coordina situazioni di disagio e/o di difficoltà di studio e propone modalità/strategie di prevenzione/soluzione ai CdC;

Predispone iniziative di sostegno/recupero finalizzate al potenziamento della qualità dell’istruzione (sportello didattico e tutor);
Si impegna a rilevare situazioni di disagio e di malessere sia individuali che di gruppo e a fornire indicazioni operative per la loro soluzione ;

Organizza incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica;

Collabora con gli studenti supportandoli in tutte le attività e iniziative, soprattutto con i rappresentanti di classe e d’istituto nello svolgimento delle loro funzioni;

Sostiene il “benessere” a scuola ;

Promuove e coordina, curandone gli aspetti ideativi ed esecutivi, attività di educazione alla salute comunicando iniziative e gestendo rapporti con Enti ed Istituti del territorio;

Cura il monitoraggio e la documentazione dei risultati prodotti, raccogliendo e tabulando gli esiti forniti dai responsabili dei Progetti legati alla FSOF;

Collabora con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S.O.F. dell’istituto nel sostenere programmi e “buone pratiche” che promuovono le condizioni di “benessere” degli studenti nell’ambiente scolastico;

Coordina la formazione delle classi.

BES

prof. SEGALLI

Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza;

Concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collabora con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica;

Coordina il GLI d’istituto coordinandosi con gli eventuali GLI provinciali e regionali;

Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali;

Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;

Offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali;

Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici e l’utilizzo di materiale in rete per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti;

Prende contatto con Enti e strutture esterne ;

Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni;

Condivide con il Dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S.O.F. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali;

Raccoglie e scambia informazioni riguardo a situazioni di disadattamento/disagio, problemi di
studio/apprendimento, svantaggio, disabilità , lavorando a stretto contatto con i colleghi;

Predispone la griglia per la rilevazione dei bisogni educativi speciali (BES).

 

STRANIERI

prof.ssa MARTIRE

Promuove l’integrazione degli alunni stranieri e dei neo arrivati in Italia;

Partecipa a corsi di formazione e seminari relativi alla funzione strumentale;

Predispone test d’ingresso e i piani di lavoro individualizzati;

Condivide con il Dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S.O.F. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti stranieri ;

Organizza i laboratori di italiano L2 e di mediazione culturale;

Organizza incontri e verifiche con i docenti del CdC per programmare l’intervento didattico.

VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

prof.ssa BATTAGLIA

 

Coordina, gestisce e controlla le attività di valutazione degli apprendimenti degli alunni e dei processi di valutazione e autovalutazione d’istituto, in coerenza con il D.P.R.80/2013;

Organizza le attività preparatorie e la somministrazione delle prove INVALSI;

Propone gli obiettivi annuali al fine di rilevare un incremento dell’efficienza

Produce gli strumenti di autovalutazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento.

RESPONSABILE DELL’ORIENTAMENTO IN USCITA E STAGES

prof. VALOCCHI

(solo al Maxwell)

Facilita la scelta universitaria e i collegamenti con il mondo del lavoro

RESPONSABILE PASSAGGI

DA CORSI IeFP A CORSI IP

prof. IANNUZZI

(solo al Settembrini)

Cura i rapporti con l’USR Lombardia e si aggiorna riguardo alle norme/procedure di passaggio.

Fornisce indicazioni al passaggio di corso ai soggetti che ne fanno richiesta (Centri CFP, studenti, ecc.).

Su richiesta dei Centri di Formazione Professionale, suggerisce i necessari adeguamenti dellaprogrammazione didattica degli stessi ai programmi dell’IPSIA al fine di favorire il passaggio degli studenti da un corso all’altro.

Esamina la documentazione presentata dagli studenti che chiedono il passaggio.

Coordina i lavori della Commissione riconoscimento crediti degli studenti provenienti dai corsi IeFP (esame della documentazione certificativa prodotta dal richiedente, prove orali, riconoscimento del credito scolastico in relazione alle competenze riconosciute)

Redige i documenti riguardanti le procedure di passaggio e li fa pubblicare sul sito dell’IIS Maxwell