Ultima modifica: 13 aprile 2017

Organigramma

Per il funzionamento di una scuola attenta sia ai bisogni degli studenti che alle esigenze del personale che in essa presta la propria attività , tenuto conto della complessità dell’Istituto operante su due plessi, il Dirigente Scolastico ( D.S.) è supportato da uno staff  composto da:

  • Collaboratore Vicario
  • Collaboratore del D.S.
  • Responsabile della sezione associata
  • Ufficio Tecnico
  • Strumentazione informatica
  • Supporto alla segreteria della Presidenza
  • Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi  (D.S.G.A.)

Compiti dello Staff

Collaboratore Vicario del D.S. (prof.ssa  Michela Monguzzi)

  • svolgimento dei compiti, in caso di assenza o di impedimento del DS non superiori a due mesi;
  • presenza in Direzione, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento delle attività;
  • generale confronto e relazione, in nome e per conto del DS, con l’utenza e con il personale, per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  • vigilanza sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferirmi qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso;
  • esame e concessione di congedi e permessi (retribuiti e brevi) al personale docente e al personale A.T.A. (previa vidimazione del D.S.G.A.) in caso di assenza del DS;
  • elaborazione degli atti necessari all’avvio del nuovo anno scolastico;
  • modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni (in accordo coi referenti di via Narni), per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico (in caso di necessità, gli alunni delle classi senza docente devono essere accorpati alle altre classi);
  • segnalazione sugli aggiornamenti da recare al sito web dell’istituto scolastico;
  • preparazione del Collegio Docenti (o.d.g., materiali cartacei e da proiettare) e dei Consigli di Classe;
  • verifica delle presenze nel Collegio Docenti e nei Consigli di Classe;
  • cura dell’esecuzione delle delibere dei Collegio Docenti;
  • predisposizione delle circolari per entrambi le sedi, comprese, le comunicazioni sindacali (richiesta di assemblea, affissione all’albo…).
  • collaborazione con la prof.ssa Scribano nella gestione del regolamento disciplinare, soprattutto nei casi urgenti.

La professoressa per ogni esigenza didattica ed organizzativa, nell’ambito dei compiti a ciascuno assegnati, si avvarrà della collaborazione del personale di segreteria e del personale ausiliario addetto agli uffici, mentre per incarichi da affidare agli assistenti tecnici e ai restanti collaboratori scolastici si avvarrà, rispettivamente, della collaborazione degli addetti all’Ufficio Tecnico e degli addetti alla segreteria del personale.

 

Collaboratore del D.S. (prof.ssa  Gabriella ScribanoAlla prof.ssa Scribano sono affidati i seguenti incarichi, da svolgere incollaborazione con la vicepreside:

  • gestire il regolamento disciplinare;
  • ricevere dai docenti coordinatori la richiesta di provvedimenti disciplinari e/o la segnalazione di casi particolari, per poter garantire una uniformità di interventi;
  • concordare e definire le modalità per il recupero dei danni alle strutture dell’Istituto, con il responsabile dell’Ufficio Tecnico;
  • concordare con il Dirigente Scolastico particolari interventi sia di carattere scolastico sia disciplinare.

A seconda dei casi specifici, la prof.ssa Scribano si avvarrà dell’ausilio del docente FSOF, dei tutor e dei coordinatori di classe. Per ogni esigenza didattica e scolastica, nell’ambito dei compiti a ciascuno assegnati, si avvarrà della collaborazione del personale di segreteria e del personale ausiliario addetto agli uffici.

 

Responsabile della sede associata IPSIA L. Settembrini (prof.ssa Annarosa Anzivino)

  • coordinare le attività di tutte le classi presenti nella sezione associata;
  • mantenere i rapporti con i docenti, alunni e genitori;
  • svolgere la funzione di referente per l’organo di disciplina;
  • ricevere dai docenti coordinatori la richiesta di provvedimenti disciplinari e/o la segnalazione di casi particolari, per poter garantire una uniformità di interventi;
  • informare il Dirigente Scolastico di particolari esigenze e situazioni che si rilevano nella sede di via Narni.

La prof.ssa Anzivino, nel suo incarico, sarà coadiuvata dal prof. Claudio Segalli e, in particolare nel giorno di sabato, dal prof. Paticchio. La professoressa, per ogni esigenza didattica ed organizzativa, nell’ambito dei compiti a ciascuno assegnati, si avvarrà della collaborazione del personale di segreteria e del personale ausiliario addetto agli uffici, mentre per incarichi da affidare agli assistenti tecnici e ai collaboratori scolastici si avvarrà, rispettivamente, della collaborazione dell’addetto all’Ufficio Tecnico, Prof. Gino Anastasio.

 

Addetto all’Ufficio Tecnico: prof. Andrea Duchi (Maxwell) e prof Gino Anastasio (Settembrini

Su segnalazione del Dirigente Scolastico e del D.S.G.A: 

  • raccoglie le richieste di materiale e delle attrezzature scientifiche dai responsabili di Laboratorio, contatta le ditte esterne e riceve rappresentanti e responsabili di Imprese;
  • predispone, secondo la normativa vigente, l’invio delle richieste di preventivo ad un congruo numero di ditte dopo aver verificato la giacenza di magazzino;
  • appronta i quadri comparativi dei preventivi e, in caso di elevati scostamenti di prezzo, verifica con il personale coinvolto e con il Dirigente Scolastico il motivo delle sostanziali differenze nelle caratteristiche del materiale offerto;
  • in accordo con la vicepresidenza organizza gli spazi e la strumentazione necessaria per lo svolgimento degli Esami di Stato;
  • organizza la raccolta degli inventari dei laboratori, prevista per giugno/luglio 2017 con la contemporanea chiusura degli armadi e la riapertura a settembre 2017; deve essere segnalata la lista del materiale inventariato da smaltire in quanto obsoleto.
  • Sentito il Dirigente Scolastico, predispone i dati e gli atti necessari per le delibere di Giunta e di Consiglio di Istituto, ai quali partecipa in prima persona.
  • Predispone i buoni d’ordine, verifica e sollecita, se necessario, i tempi di consegna indicati sugli ordini.
  • Archivia gli ordini evasi corredati dalla seguente documentazione:
    – copia dell’ordine
    – copia della richiesta dei docenti
    – copia della delibera
    – copia della comparazione
    – copia dei preventivi
    – copia della bolla di consegna.

Inoltre,

  • collabora con il Direttore dei servizi generali e amministrativi e con le segreterie in particolare per quanto riguarda i pagamenti degli acquisti.
  • Consegna, in formato elettronico, tutti i documenti che permettono la tracciabilità di ogni acquisto, al fine della loro pubblicazione all’Albo nel sito del Maxwell.
  • Predispone una griglia, in formato elettronico, che testimoni l’iter di ogni operazione a lui assegnata, dalla richiesta iniziale all’utilizzo, tenendola aggiornata. Su richiesta del DS o del DSGA ne consegna una stampa per permettere alla Giunta ed al Consiglio di Istituto di entrare nel merito delle proposte.
  • E’ delegato dal Dirigente Scolastico a firmare i buoni di prelevamento dal magazzino del materiale richiesto dai Responsabili di Laboratorio.
  • Collabora con i Responsabili di Laboratorio per il collaudo delle nuove attrezzature. 
  • Relativamente alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’Istituto, dopo una verifica quindicinale degli spazi dell’Istituto, contatta gli uffici competenti e segnala eventuali inefficienze.
  • Riceve inoltre, da parte dei collaboratori scolastici, le segnalazioni scritte di eventuali danni provvedendo ad organizzarne la riparazione.
  • Sentito il Dirigente Scolastico, organizza e coordina l’impegno orario degli Assistenti Tecnici relativamente alla manutenzione generale necessaria al buon funzionamento dei Reparti e dell’Istituto. 
  • All’inizio dell’anno scolastico insieme al Responsabile di Laboratorio ed all’A.T. partecipa alla verifica dello stato dei laboratori.
  • A fine anno scolastico insieme al Responsabile di Laboratorio ed all’A.T. partecipa alla chiusura a chiave delle attrezzature mobili, al sigillo degli armadi, apponendo la sua firma insieme a quelle dei presenti. 
  • Fa pervenire, in formato elettronico, al D.S., al DSGA, in Portineria, per la sede centrale, e al D.S., al D.S.G.A. e alla prof.ssa Anzivino per la sede associata, copia delle richieste di manutenzione inviate in Provincia o in Comune.

 

DSGA (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi): Dott.ssa Cinzia Trulli (tel. 022 825 958). Riceve dal Lunedì al venerdì su appuntamento.

  •  sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili
  • cura l’organizzazione della Segreteria
  • redige gli atti di ragioneria ed economato
  • dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA
  • lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

 

STRUMENTAZIONE INFORMATICA

In collaborazione con l’incaricato esterno sig. Militello per i settori di sua competenza, e con gli Assistenti Tecnici designati dal DSGA:

  • l’IT prof. Migliavacca si occuperà di programmare l’acquisto e la gestione delle dotazioni informatiche dell’Istituto (proiettori, LIM, computer)
  • il prof. Brandano si occuperà delle dotazioni informatiche dell’Istituto, curandone in particolare la funzionalità quotidiana e provvedendo alla segnalazione delle parti deteriorate da sostituire o revisionare periodicamente; 
  • il prof. Pennacchia si occuperà del Sito dell’Istituto, del registro elettronico e della predisposizione degli scrutini elettronici.

 

SUPPORTO ALLA SEGRETERIA DELLA PRESIDENZA

In collaborazione con i membri dello staff:

  • la prof.ssa Galvagno predisporrà i calendari dei Consigli di Classe, degli scrutini e delle attività pomeridiane e collaborerà nella predisposizione delle sostituzioni dei docenti assenti;
  • la prof.ssa Roda e la prof.ssa Giordano si occuperanno delle uscite didattiche, dei viaggi di istruzione e del presidio della scuola nei periodi di assenza dei membri dello staff, dei comunicati di pubblicizzazione dell’attività dell’Istituto; 
  • il prof. Torta redigerà i verbali dei Collegi Docenti e segnalerà alla presidenza le eventuali necessità didattiche e organizzative al fine di garantire lo standard qualitativo dell’offerta dell’Istituto.